Garanzia e Sostituzioni
I prodotti acquistati tramite Winkin.it sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al Codice del consumo Dlgs 206/2005 sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Codice Civile. Tali garanzie si applicheranno al prodotto che presenti difetti di conformità (è definito NON CONFORME il prodotto con caratteristiche tecniche differenti da quanto dichiarato o diverso da quello ordinato oppure incompleto in tutte o alcune parti). Inoltre ogni prodotto in vendita su Winkin.it è coperto dalla Garanzia del produttore (cosiddetta GARANZIA CONVENZIONALE). - Il difetto di conformità è coperto da una garanzia di 24 mesi. Winkin.it provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione. Se, a seguito della verifica da parte dell'assistenza non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Dlgs 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Winkin.it. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti, rivenditori, ecc. - Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del DLgs n. 24/02, dovranno essere segnalate entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione della merce. La segnalazione scritta dovrà essere allegata al pacco, dal Cliente, al momento della riconsegna del prodotto difettoso a Winkin.it. Winkin.it si riserva la possibilità di verificare l'effettivo difetto lamentato dal Cliente e di effettuare la sostituzione solo dopo tale controllo. La richiesta verrà evasa solo se nel pacco rientrato saranno presenti i seguenti documenti: P/I di acquisto,numero e data ordine, breve descrizione del difetto riscontrato. Winkin.it si riserva di accettare unicamente prodotti che non mostrino segni di manomissione, uso improprio o danneggiamento provocato dall'utilizzatore. Prima di spedire la merce difettosa, il Cliente dovrà scrivere tramite il form di contatto che troverà nella sezione “Contattaci”, descrivendo la natura della merce e del guasto. In seguito riceverà le informazioni necessarie per avvalersi della garanzia. Le spese di restituzione del bene al mittente sono a carico del Cliente e verranno rimborsate una volta verificato il difetto. - L'eventuale malfunzionamento o difetto dei prodotti non riscontrabile al momento dell’acquisto, dovrà invece essere segnalato secondo le modalita' indicate nella dichiarazione di garanzia fornita dal produttore. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata. Le spese di restituzione del bene al mittente sono a carico del Cliente e verranno rimborsate una volta verificato il difetto tramite Buono sconto fino ad un massimo di 10,00 €.
Diritto di recesso
Diritto di recesso Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il diritto di recesso è regolato ai sensi della Legge n. 50 del 15/01/1992 e successive integrazioni. 9.1 - Termini - Per i contratti non ancora perfezionati, senza avere ancora effettuato il pagamento, è sufficiente inviare una e-mail di disdetta contenente i dati dell'ordine e della ns. conferma d'ordine a info@winkin.it - Per i contratti già perfezionati con merce già ricevuta, bisogna darne comunicazione entro 14 giorni dalla data del ricevimento. - Modalità Il cliente, può operare nei modi previsti dalla legge, inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento all' indirizzo Winkin Via Filippo Turati 8/a 24020 Gorle (BG), o una email all'indirizzo assistenza@winkin.it specificando tutti i dati della vendita. Entro il termine di giorni 14 dovranno essere restituiti al mittente-fornitore tutti i beni acquistati, ( comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. E' necessario cioè fare tutto il possibile affinchè il prodotto restituito risulti integro in tutte le sue parti, compresa la confezione. Le spese di restituzione e i mezzi di cui avvalersi saranno a carico e a responsabilità del Cliente che non verrà risarcito da Winkin.it nel caso in cui i beni venissero persi o danneggiati. Una volta ricevuta la merce Winkin.it provvederà, in seguito ad esito positivo della verifica sulla merce restituita, all'emissione di una nota di credito dell'intero importo versato dal Cliente o al netto delle spese di spedizione qualora il cliente avesse scelto un servizio di consegna dal costo superiore a quello base. Entro il termine di 30 giorni verrà rimborsata la nota di credito salvo che il Cliente non decida di acquistare merce di pari importo o di mantenere il credito per futuri acquisti. Il rimborso verrà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato durante l'acquisto - Casi in cui non è possibile avvalersi del diritto di recesso In base a quanto previsto dall' Art. 5 - comma 3 - lettera "d" - D. Lgs. 185/99 Il consumatore non può avvalersi del diritto di recesso in caso di fornitura di software informatici sigillati, aperti dal consumatore, prodotti realizzati su misura o personalizzati, prodotti le cui condizioni igieniche sono compromesse. Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Winkin.it accerti: La presenza si segni di usura o alterazioni di qualunque tipo, l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,cavi,manuali,parti,…) Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto Nei casi sopra indicati, Winkin.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Per motivi igienico sanitari i micro auricolari in ear non potrebbero essere restituiti avvalendosi del diritto di recesso, questo perché entrando in contatto con fluidi corporei soffrirebbero di un elevato rischio di contaminazione, tuttavia Winkin.it, per garantire a tutti i clienti la possibilità di provare i prodotti per valutarne il funzionamento, nonostante l’impossibilità di rivendere l’articolo, consente agli acquirenti di restituire entro il termine di 14 giorni il prodotto, purché sia stato solo provato per valutarne il funzionamento e per non più di 1 ora. Lo stato di usura verrà valutato in base al consumo della batteria integrata. I prodotti restituiti sprovvisti inoltre degli accessori e delle batterie integrate e incluse non verranno accettati e le spese di restituzione resteranno a carico del cliente. Winkin inoltre garantisce che tutti i micro auricolari acquistati sono nuovi e che gli auricolari restituiti vengono scartati.